La Pasta al vino per torte salate è un impasto simile alla pasta brisée, può essere usata per preparare anche degli ottimi grissini e crackers fai da te.
L’unica particolarità che possiede la Pasta al vino per torte salate è che è un impasto light, senza l’aggiunta di burro o grassi animali.
La Pasta al vino per torte salate viene preparata usando vino bianco secco, olio e farina, la si può preparare con largo anticipo lasciandola a riposare qualche giorno in frigo oppure congelandola tirandola fuori dal freezer quando ne abbiamo la necessità.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DI UNA PASTA AL VINO PER TORTE SALATE:
- 300 gr. di farina 00 o 0
- 100 gr. di vino bianco secco
- 80 gr. di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di sale fino
PREPARAZIONE
In una ciotola versate la farina e unite poco per volta il vino bianco, aiutandovi con l’impastatrice o semplicemente con le mani mescolate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Qui, se volete potete già stendere l’impasto ma io vi consiglio di farlo riposare o in frigo o a temperatura ambiente per trenta minuti coperto con una pellicola.
Trascorso il tempo per il riposo, con l’aiuto di due fogli di carta forno stendete la pasta al vino con uno spessore di tre millimetri.
Bucherellate la superficie e farcitela con il ripieno che preferite.
Preriscaldate il forno a 180°C. modalità ventilato, quando sarà ben caldo infornate la pasta al vino per un 25-30 minuti.
Negli ultimi 3-5 minuti di cottura posizionate la pasta sulla parte più bassa del forno per renderla più croccante in quanto con il ripieno questo tipo di impasto tende a inumidirsi specie se farcito con verdure.
Vi potrebbe interessare la ricetta della Ricetta della Pasta brisée.