Le patate al prezzemolo e Pancetta sono un contorno molto gustoso, adatto per accompagnare le pietanze a base di carne.
Le patate al prezzemolo e Pancetta sono facili da fare ma è necessario avere delle accortezze sia durante l’acquisto degli ingredienti che nella cottura.
Per quanto riguarda l’acquisto delle patate dovrete prediligere quelle a buccia rossa e pasta gialla perché hanno il vantaggio di mantenere la consistenza per tutta la durata della cottura.
La fase iniziale della ricetta consiste nel far lessare in un primo momento le patate in acqua e sale per alcuni minuti per poi cuocerle per pochi minuti con il resto degli ingredienti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLE PATATE AL PREZZEMOLO E PANCETTA:
- 1 kg di patate
- 50 grammi di burro
- prezzemolo tritato fresco q.b.
- sale e pepe q.b.
- 40 grammi di pancetta affumicata tagliata a cubetti già pronta
PREPARAZIONE
- Riempite una pentola con dell’acqua ed un pugnetto di sale grosso.
- Adesso aggiungete le patate intere e con la buccia.
- Quando l’acqua prenderà il bollore contate circa 20 minuti di cottura, le patate saranno pronte quando i rebbi della forchetta affonderanno con facilità nella polpa ( non dovrà essere troppo cotta sennò rischierà di sfaldarsi durante la cottura).
- Levate le patate dal fuoco ed eliminate la buccia mettendole sotto il getto dell’acqua fredda, poi tagliate a tocchi piuttosto grossi.
- Intanto, prendete una padella e fate sciogliere a fuoco moderato il burro.
- Aggiungete la pancetta e fate rosolare fino quando non sarà diventata trasparente.
- Ora potete aggiungere le patate e il prezzemolo fresco, fate insaporite a fuoco moderato ancora qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
- L’importante durante questa operazione sarà quella di non toccare troppo le patate per evitare che si sfaldino, ma basterà muovere la padella in avanti ed indietro.
- Se volete rendere questa ricetta più leggera basterà eliminare la pancetta sostituendola con dell’aglio tritato e prezzemolo.
Ti potrebbe interessare la ricetta delle patate arrosto