Una deliziosa ricetta estiva quella del Pesto alla ricotta e noci veramente gustosa.
Per preparare il Pesto alla ricotta e noci sarà necessario acquistare della ricotta di vacca fresca che andrete poi a scolare del proprio liquido e a profumare con ingredienti come le noci ed il formaggio.
Ovviamente non possono mancare il pepe e la noce moscata spezie che si sposano alla perfezione con la ricotta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA RICOTTA E NOCI:
- 150 gr. di ricotta fresca vaccina
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 70 gr. di gherigli di noce
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di latte
- una punta di noce moscata grattugiata
PREPARAZIONE
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola riempita con dell’acqua per procedere alla cottura della pasta, magari delle belle penne rigate o perlomeno scegliete un formato medio grande.
Nel frattempo mettete a scolare la ricotta sopra un colino a maglie fitte in maniera da far fuoriuscire il liquido presente all’interno ( potete decidere anche di saltare questa operazione se volete ).
Quindi, con un coltello tagliate le noci, potrete decidere di tritarle a mò di granella oppure di tagliarle grossolanamente usando semplicemente un coltello ( io preferisco questa versione ).
All’interno di un tritatutto versate la ricotta, le noci, il latte, l’olio ed il formaggio, tutto insaporito con noce moscata, pepe ed un pizzico di sale.
Appena l’acqua bolle versate la pasta e cuocetela al dente perché andrà fatta saltare in seguito insieme al pesto per pochi minuti, lasciate un mestola di acqua di cottura da parte.
Una volta che avrete tritato tutti gli ingredienti versate il pesto su di una padella, versate la pasta cotta al dente e fate saltare a fuoco vivo per un minuto.
Se necessario aggiungete dell’acqua di cottura per rendere il sugo più cremoso e servite subito.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Pesto al prezzemolo