Oggi faremo insieme i quadratini dolci alle fragole, un dolce molto buono, veloce da fare, economico e ideale per le feste e i party.
I quadratini dolci alle fragole sono dolci primaverili ed estivi, possono diventare anche una piacevole colazione e merenda per tutti.
Le fragole l’ideale per la realizzazione di questa ricetta ma nulla vi vieta di sostituirle con altri tipi o con quella che avete a disposizione come le pesche per esempio.
In poco meno di 40 minuti è possibile improvvisare un dolce gustoso e delicato.
INGREDIENTI PER CIRCA 30 QUADRATINI DOLCI ALLE FRAGOLE:
- 200 gr. di fragole
- 200 gr. di farina 00
- 160 gr. di zucchero bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 150 gr. di burro
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa accendete il forno a 180°C. in modalità statico, lavate, pulite, tagliate a metà le fragole e mettete da parte.
Sciogliete a fuoco basso il burro in pentolino, poi una volta raffreddato versatelo all’interno di una terrina o di un’impastatrice, aggiungete lo zucchero, le uova intere, la farina ben setacciata insieme alla vanillina e alla fine il lievito.
Foderate una teglia delle dimensioni 26×32 con della carta forno e poi versateci sopra l’impasto ottenuto.
Prendete le fragole ed immergetele nel composto, infornate per circa 25 minuti, fate la prova dello stecchino da denti per verificarne la cottura. ( Il dolce sarà cotto quando lo stecchino uscirà pulito da dolce).
Una volta che il dolce sarà pronto, levatelo dal forno e fatelo intiepidire prima di tagliarlo, servite spolverando la superficie con dello zucchero a velo.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta della Torta di mele alla ricotta