Oggi ho preparato la Ricetta Croissant con nutella e sono rimasta entusiasta per il risultato ottenuto.
Il consiglio che vi do è quello di preparali la sera prima per cuocerli l’indomani, ma potete anche prepararli la mattina per il pomeriggio.
Io ho usato come farcitura la nutella ma potete usare ovviamente anche la marmellata magari arricchita con della frutta secca a voi la scelta.
INGREDIENTI PER 15-18 CROISSANT DI MEDIA GRANDEZZA:
PER IL LIEVITINO
- 10 gr. di lievito di birra fresco
- 100 gr. di latte
- 125 gr. di farina 00
PER L’IMPASTO
- 350 gr. di farina 00
- 130 gr. di latte
- 100 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro freddo
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 uovo intero
FARCITURA
- Nutella o marmellata q.b.
SPENNELLATURA
- 1 Tuorlo d’uovo
- latte q.b.
- zucchero semolato q.b.
PREPARAZIONE
Si comincia la ricetta preparando il lievitino: versate all’interno di un robot da cucina o di un’impastatrice il lievito di birra, la farina e il latte.
Impastate per qualche minuto, l’impasto ottenuto dovrà risultare piuttosto morbido e appiccicoso.
Coprite il lievitino con una pellicola trasparente e fatelo riposare per un ora a temperatura ambiente.
Quando il lievitino avrà raddoppiato di volume potrete versarlo nuovamente all’interno dell’impastatrice insieme al resto degli ingredienti, il burro andrà messo poco per volta a pezzetti e il sale solo alla fine.
Otterrete un impasto morbido che andrete a coprire con pellicola e a lievitare per circa due ore.
Una volta che l’ impasto avrà raddoppiato di volume andrete a stenderlo con il mattarello dando una forma rettangolare e spolverizzando il piano di lavoro con un po’ di farina.
Lo spessore non dovrà essere meno di un millimetro, poi con un coltello create dei rettangoli che inciderete alla base per agevolare l’arrotolamento dei croissant stessi.
Adesso potete iniziare la farcitura con della nutella che andrete a mettere sopra al taglio fatto, arrotolate delicatamente il croissant su se stesso e posizionarlo sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Spennellate la superficie di ogni croissant con l’uovo sbattuto insieme a del latte, finite aggiungendo in superficie lo zucchero semolato.
Fate riposare i croissant ancora coperti con un canovaccio per un’altra ora, poi preriscaldate il forno a 170°C. modalità ventilato.
Una volta caldo, infornate e calcolate una cottura che può variare dai 15 ai 20 minuti a seconda del tipo di forno che avete, controllate spesso per evitare che i croissaint si scuriscano troppo.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.
Vi potrebbe interessare anche la Ricetta per preparare i bignè.