La ricetta del coniglio in umido o alla cacciatora che sto per proporvi appartiene all’antica tradizione contadina toscana.
Il coniglio in umido o alla cacciatore è un tipico piatto toscano a base di carne che viene preparato solitamente durante la stagione invernale.
La ricetta prevede l’uso del pomodoro pelato, degli odori ( cipolla, aglio, sedano, carota, prezzemolo, ) i quali possono essere sostituiti dall’uso del solo aglio e rosmarino( da noi chiamato ramerino ) e di un buon bicchiere di vino, decisamente “rosso”.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL CONIGLIO IN UMIDO O ALLA CACCIATORA:
- 1 coniglio di circa 800-900 gr. pulito con fegatino incluso
- 300 ml. di pomodori pelati
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- olio di oliva extravergine di oliva q.b.
- brodo di carne q.b.
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 2 costine di sedano
- 1 carota
- 2 rametti di rosmarino
- sale e pepe q.b.
- olive nere snocciolate (facoltative)
PREPARAZIONE
Prendete il coniglio e lavatelo velocemente sotto l’acqua corrente, poi asciugatelo usando della carta assorbente.
Quindi, iniziate a tagliarlo a pezzi in 12 pezzi ( meglio se questa operazione la fate fare dal macellaio), eliminando la testa e zampe.
Il busto lo dividerete in 6 pezzi, le cosce in due parti e così via poi tritate a parte il fegatino.
Nel mixer versate a pezzi tutti gli odori, lavati ed asciugati insieme agli aghi di rosmarino e tritate, se volete, potete anche decidere di tagliare tutto a rondelle sottili.
Quindi, in un tegame versate circa 6 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolate a fuoco moderato il trito di odori e d erbe aromatiche insieme al fegatino.
Appena iniziano a prendere colore, aggiungete i pezzi di coniglio, insaporite con sale e pepe e fate colorire a fuoco vivace per qualche minuto.
Ora, appena la carne avrà preso un bel colore nocciola, potete versate il vino rosso che farete evaporare a fuoco vivace.
Appena il vino sarà evaporato versate il il pomodoro pelato ed il concentrato, aggiungete un pizzico di sale e altro pepe.
Mettete a cuocere tutto a fuoco vivace, quando il pomodoro inizierà a prendere il bollore, abbassate la fiamma cuocendo tutto a fuoco basso per circa 30 minuti o fino a quando la carne non diventerà tenera.
Se nel frattempo noterete che il sugo tenderà a restringersi troppo basterà aggiungere qualche mestolo di brodo di carne o dell’ acqua.
Qualche minuto prima di servire, aggiungete una bella manciata di olive nere snocciolate, lasciate insaporite la carne ancora per qualche minuto e poi buon appetito!
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Polpettone ripieno