La ricetta del Pan di Spagna alto e soffice è preparata senza l’aggiunta di lievito, direte voi ma come è possibile?
Vi dovrete ricredere, se osserverete alla lettera tutti i passaggi della ricetta del Pan di Spagna alto e soffice ci riuscirete senza problemi!
INGREDIENTI
- 6 uova a temperatura ambiente
- 150 gr. di zucchero semolato
- 1 scorza grattugiata di mezzo limone o una bustina di vanillina
- 75 gr. di farina 00
- 75 gr. di frumina o maizena
- 1 teglia tonda del diametro di circa 28 cm.
- burro e farina q.b. per imburrare la teglia
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 160°C. in modalità ventilato.
- Montate le uova con lo zucchero, scorza di limone o vanillina per almeno 15 minuti utilizzando delle fruste elettrice o qualsiasi altro attrezzo elettrico.
- L’impasto montando così a lungo diventato spumoso ingloberà aria tanto permettere una lievitazione naturale durante la cottura.
- Dopo aggiungete i due tipi di farina un po’ per volta setacciandole con l’aiuto di un colino e mescolate con un cucchiaio con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
- Prendete la teglia, imburratela ed infarinatela leggermente e versatevi sopra l’impasto.
- Una volta versato tutto l’impasto non muovete il contenitore perché potreste rompere le bolle d’aria e compromettere la lievitazione.
- Cuocete per circa 25 minuti senza mai aprire il forno, dopo di chè , spegnetelo e lasciate il dolce ancora altri 5 minuti a riposare dentro.
- Per vedere se il Pan di Spagna è pronto infilate uno stecchino nel dolce, se uscirà asciutto potete sfornare.
- Levate dal forno il Pan di Spagna e mettetelo capovolto a testa in giù su di una gratella aspettando che si raffreddi prima di riempirlo con della buonissima crema pasticcera o crema al mascarpone.
- Tagliare il Pan di Spagna in due, prima di farcirlo usare la bagna preparata con il succo di un limone, 100 gr. di zucchero e 100 gr. di acqua, cuocete per qualche minuto e poi usatela per bagnare la base del Pan di Spagna.