La ricetta della Besciamella è una delle salse più rinomate, impiegata principalmente nella preparazione di piatti importanti come lasagne, cannelloni e sformati.
La Ricetta della Besciamella sembra sia nata in Francia, il nome deriverebbe dal Marchese Louis de Bechamel che la inventò agli inizi del 1700 ma ci sono pareri discordanti in merito.
Ma sembra che questa ricetta fosse già conosciuta in Italia e precisamente in Toscana.
Nel 1300 compare infatti in un famoso libro italiano di cucina, la ricetta del “biancomangiare”, una preparazione del tutto simile alla besciamella, a cura di un cuoco anonimo toscano.
Altri affermano invece che la ricetta della Besciamella si sia diffusa in Francia grazie alla figura di Caterina de’ Medici, la quale aveva svelato ai cuoci francesi il segreto per ottenere una salsa delicata usata per legare tra loro alcuni alimenti .
INGREDIENTI PER 400 GR. DI BESCIAMELLA:
- 40 gr. burro
- 500 ml. di latte
- 40 gr. di farina
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
-
PREPARAZIONE
- In una casseruola scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione e mettetelo da parte.
- In un’altra pentola aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce per qualche minuto e poi mettete da parte.
- Levatelo il burro dal fuoco e aggiungete la farina setacciata in precedenza, mescolate energicamente con una forchetta per evitare la formazione di grumi, poi rimettete tutto sul fuoco basso.
- Quindi aggiungere il latte caldo, insaporire con un pizzico di sale, pepe e una bella grattata di noce moscata.
- Continuate a mescolare a fuoco medio basso, fino a quanto non avrete ottenuto una salsa dalla consistenza cremosa e semi solida
- Qualora la besciamella avesse una consistenza troppo liquida, basterà aggiungere alla salsa, una piccola quantità di farina e burro preparati a parte, in un altro pentolino.
- Se al contrario la salsa risulterà troppo soda, basterà aggiungere il latte caldo necessario per renderla della consistenza che più desiderate.
Vi potrebbe interessare come preparare le lasagne al sugo di carne