Questo post è disponibile anche in: Inglese
La Ricetta della crema pasticcera sta alla base della pasticceria e viene usata per molteplici preparazioni, dalla farcitura di torte, pasta sfoglia, bignè a dolci al cucchiaio.
La Ricetta della crema pasticcera, inoltre, diventa ingrediente base per preparare altri tipi di creme, vediamole insieme.
Crema al cioccolato, basta aggiungere inizialmente nel latte, 100 grammi di cioccolato grattugiato o due cucchiai di cacao in polvere seguire i passaggi successivi per fare la crema pasticcera, senza aggiungere sale.
Per la crema chantilly dal gusto delicato, si monta la panna fresca con qualche cucchiaio di zucchero e poi si aggiunge delicatamente con un cucchiaio alla crema pasticcera fredda.
Crema alle nocciole: Una volta pronta la crema pasticcera basterà unire le nocciole tritate ed amalgamare tutto molto bene.
INGREDIENTI PER 500 gr. DI CREMA PASTICCERA:
- 5 tuorli d’uovo ( anche 3 tuorli possono essere sufficienti )
- 100 grammi di zucchero
- 40 grammi di maizena oppure farina 00
- mezzo litro di latte
- 1 bustina di vanillina oppure 1 bacca di vaniglia o la scorza intera di 1 limone
PREPARAZIONE
In una pentola, versate i tuorli d’uovo e lo zucchero e con una frusta elettrica o a mano iniziate a montarli.
Quando i tuorli saranno spumosi, aggiungete la farina con l’aiuto di un colino e mescolate bene per evitare la formazione di grumi.
Intanto, in un altro pentolino mettete a scaldare il latte insieme alla vanillina oppure alla scorza di un limone fino a rasentare il bollore.
Spegnete il fornello, eliminate la scorza del limone e versate il latte a filo nella pentola con i tuorli montati.
Mescolate e poi mettete a cuocere nuovamente sul fornello a fuoco basso senza smettere di girare.
La crema pasticcera sarà pronta quando sarà densa, levatela dal fornello ed inizialmente lasciatela raffreddare in freezer per una ventina di minuti coperta con della pellicola.
Se una volta levata dal freezer risulta essere troppo compatta mettetela all’interno di un mixer e azionatelo per un minuto, ritornerà della consistenza giusta.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Budino di riso toscano