La ricetta della crema pasticcera con il Bimby che oggi vi propongo si distingue dalle altre per la sua semplicità e per l’aroma delicato che possiede, in questo caso del limone.
Solitamente per preparare la ricetta della crema pasticcera con il Bimby viene usata la vaniglia che è un essenza particolarmente dolce.
Chi non ama però questo aroma lo può sostituire con liquore come il brandy o con delle spezie come la cannella e curcuma, oppure come nella nostra ricetta con agrumi quali il limone e l’arancia appunto.
La crema pasticcera è la regina di tutte le creme usate nella pasticceria classica per riempire dolci come il pan di Spagna per finire ai bignè e alle zeppole.
La dose della ricetta pasticcera con il Bimby è adatta per guarnire dolci o riempire torte come il pan di spagna della dimensione circa 25 cm.
Ingredienti :
- 500 ml. di latte parzialmente scremato
- 100 gr. di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 40 gr. di farina 00
- 1 scorza di mezzo limone biologico
Procedimento:
- Aggiungete nel boccale lo zucchero semolato insieme alla scorza del limone tagliata fine, la farina e polverizzare il tutto per 10 secondi a velocità 10.
- Dopo che lo zucchero, il limone e la farina saranno ridotti in polvere, versate nel boccale il latte, le uova intere e procedete a cuocere per 15 minuti a 90°C, velocità 4.
- Versare la crema così ottenuta in un contenitore, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
- Qualora la crema risulterà troppo liquida prolungate la cottura di qualche minuto.
- Se volete sostituire la crema pasticcera con quella al cioccolato, basterà aggiungere prima della cottura insieme agli altri ingredienti qualche cucchiaio di cacao in polvere;
- Per preparare invece la crema chantilly basterà aggiungere della panna montata alla crema pasticcera conservata a temperatura ambiente.
- La crema pasticcera si conserva in frigorifero per due giorni.
Leggi anche la ricetta delle meringhe con il Bimby