La crostata alla ricotta con fragole e mirtilli è un dolce dal gusto delicato adatto per tutte le occasioni, dai compleanni dei bambini a eventi e ricorrenze importanti.
La base della crostata alla ricotta con fragole e mirtilli è preparata con della pasta frolla riempita poi con della crema a base di ricotta, panna e zucchero, il tutto aromatizzato con il succo e la scorza di un limone.
Ma vediamo insieme gli ingredienti che occorreranno per la preparazione della ricetta della crostata alla ricotta con fragole e mirtilli
INGREDIENTI PER 6 PERSONE CROSTATA ALLA RICOTTA
- 300 gr. di farina 00
- 100 zucchero semolato
- 100 gr. di burro freddo
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 limone
- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER PREPARARE LA CREMA ALLA RICOTTA
- 100 gr. di mirtilli
- 100 gr di fragole
- 300 gr. di ricotta di pecora
- 100 gr. di zucchero semolato
- 1 limone
- 100 gr. di panna fresca
PREPARAZIONE:
- Iniziate la ricetta con la preparazione della pasta frolla da preparare anche qualche giorno prima, congelando il panetto in freezer.
- Al momento della stesura della pasta frolla, aiutatevi con della carta forno e mattarello per facilitare il passaggio, poi imburrate la teglia e ponete la pasta frolla.
- Cuocere la pasta frolla in forno impostando la modalità ventilato .
- Ultima la cottura della pasta frolla sfornate e mettete da parte.
- Adesso potete iniziare a preparare il ripieno per la costrata.
- Con l’aiuto di uno scolapasta mettete a scolare la ricotta per alcuni minuti, in particolare se questa è fresca sarà ricca siero.
- Quindi, prendete i mirtilli e le fragole lavate tutto sotto l’acqua corrente, poi tagliate quest’ultime a metà mettendo tutto da una parte.
- Prendete un limone, grattugiate la scorza e poi ricavate il succo mettete tutto da parte.
- Adesso versate in un contenitore i mirtilli, le fragole, versate due cucchiai di zucchero, la scorza del limone grattata e il suo succo in maniera tale da aromatizzarsi e mescolate bene lasciando riposare.
- Poi, prendete un setaccio a maglie fitte, versatevi la ricotta e con l’aiuto di un cucchiaio setacciate quest’ultima ottenendo una specie di crema.
- Quindi versate lo zucchero rimanente e la panna fresca che non andrà montata, continuate a mescolare delicatamente con il cucchiaio fino fino ad ottenere un composto cremoso.
- Ora potrete procedere alla farcitura della crostata versando sulla base la crema di ricotta.
- Scolate le fragole ed i mirtilli dal succo di limone e usateli per decorate la superficie della crostata.
- Fate riposare la crostata in frigorifero almeno un’ora prima di servire.
Se ti interessa leggi anche la ricetta della torta soffice all’arancia.