Salve a tutti, oggi seguiremo passo per passo la ricetta della granita al limone con il Bimby, da preparare d’estate quando il caldo torrido ed afoso si fa sentire.
Quindi abbiamo bisogno di qualcosa che ci rinfreschi e rivitalizzi, anche se è ricca di zucchero lo è anche di vitamine e minerali!
Gli ingredienti per preparare la granita al limone con i Bimby sono pochi, acqua, zucchero e succo di limoni.
Per ottenere una granita di prima qualità dovrete acquistare ovviamente i limoni che provengono dal Sud Italia, sono i più succosi e buoni.
Ingredienti per 6 persone della granita al limone con il Bimby
- 400 gr. di acqua
- 200 gr. zucchero
- 150 gr. succo di limoni
- 1 scorza di un limone
Procedimento
- Versare all’interno del boccale 400 gr. di acqua, 200 gr. di zucchero e la scorza di un limone, preparando uno sciroppo impostando la temperatura a 80°C. e la velocità 1 per 6 minuti.
- Trascorso questo tempo lasciate tutto a raffreddare completamente ed aggiungete all’interno del boccale 150 gr. di succo di limoni, mescolate a velocità 1 per 1 minuto.
- Travasate il composto all’interno di un contenitore profondo quindi dai bordi alti e riponetelo all’interno del freezer nell’ultimo cassetto in basso ( quello più freddo ).
- Trascorse le prime 2 ore, levate dal freezer il contenitore e con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare il composto che avrà iniziato a solidificarsi.
- Adesso potete mettere tutto nel boccale impostando la velocità 4 per 10 secondi, in maniera che i cristalli comparsi in superficie si rompono delicatamente.
- Ripetere questa operazione per altre 4 volte: questa procedura vi permetterà di ottenere quindi una granita cremosa e non ghiacciata!
- Prima di servire versate tutto nel boccale a pezzi e impostate la modalità turbo per 20 secondi e poi a seguire la velocità 5 per altri 30 secondi.
- Servite subito la granita accompagnandola con una bella brioche calda.