La Ricetta della Paella è un piatto tipico spagnolo a base di riso, verdure, zafferano e spezie.
La Ricetta della Paella nasce nella metà del 1800 a Valencia come piatto povero, il riso, cereale abbondante in questa regione, veniva cucinato insieme a tutto quello che era reperibile sul momento, carne bianca ( pollo, coniglio ), verdure e pesce.
Il nome Paella deriva dall’uso, durante la preparazione, di una larga padella poco profonda con ai lati due manici fini usata per cuocere il riso.
Non si può visitare la Spagna senza almeno una volta aver assaggiato il loro piatto tipico, questa regione infatti è ricca di locali caratteristici dove è possibile allietare il nostro palato.
Potete prepararla anche da casa, essenziale avere gli ingredienti giusti e freschi, il tipo di riso usato è fondamentale.
IL RISO
Per preparare la Paella dovete usare un tipo di riso che assorba bene l’acqua e che non si disfa durante la cottura.
Quando andrete ad aggiungere il riso non dovrete mescolarlo per nessuna ragione, dovrà asciugarsi e assorbire tutto il liquido di cottura.
In Spagna viene usato ” l’ Arroz Bomba,” una tra le qualità di riso più pregiate che assorbe molte bene i liquidi, lega con i sapori e soprattutto mantiene la cottura.
Adatto per le lunghe preparazione, il riso Bomba ha il vantaggio di non attaccarsi al fondo della padella.
In Italia, però, dato la difficoltà a reperirlo può essere sostituito con il Vialone nano italiano dalle stesse proprietà.
QUANTI TIPI DI PAELLA ESISTONO
Della Paella trovate almeno quattro versioni:
La Paella alla Valenciana che viene preparata con carne bianca ( pollo, coniglio) e verdure come peperoni, fagiolini, fagioli e pomodoro.
Quella de Peix o de pescado preparata con solo pesce fresco del giorno.
La Paella de Marisco ricca di frutti di mare, crostacei e verdure.
La Paella Mixta preparata aggiungendo carne, pesce e verdure.
Ti potrebbe interessare la ricetta della Paella mista