La ricetta della salsa verde è di origine piemontese ed è stata creata in particolar modo per esaltare il sapore della carne bollita, il così detto “lesso” e del pesce bollito, ma non solo, spesso viene usata anche per preparare degli ottimi crostini da servire come antipasto ( uova sode a fette servite con la salsa verde sono ottime !).
La ricetta della salsa verde, il cui colore è dovuto alla presenza del prezzemolo rigorosamente fresco è apprezzata anche in tutto il resto della penisola e soprattutto in Toscana.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA SALSA VERDE:
- Prezzemolo fresco circa 120 gr.
- 80 gr. di pane raffermo
- 2 cucchiai di pinoli
- 1/2 spicchio di aglio
- 2 uova
- 2 filetti di acciuga sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
- sale q.b.
- pepe q.b.
- aceto q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE
Prendete il prezzemolo, eliminate i gambi e le parti sciupate, lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente e fatelo asciugare messo sopra ad uno scolapasta.
Nel frattempo mettete a rassodare le uova in acqua bollente per 10 minuti e poi sotto l’acqua fredda eliminatene la buccia.
Adesso prendete il pane raffermo, eliminate la crosta, tagliatelo a cubetti e mettetelo all’interno di una terrina bagnandolo con un po’ aceto ( qualche cucchiaio ).
Preparatevi per tritate tutti gli ingredienti aggiungendo all’interno di un mixer solo i tuorli rassodati, il prezzemolo, l’aglio, le acciughe, i capperi, i pinoli ed infine il pane raffermo.
Ora avrete ottenuto un impasto corposo che trasferirete in una terrina nella quale aggiungerete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, del sale e del pepe per dare la consistenza di una vera e propria salsa.
Vi consiglio, comunque, di assaggiare per capire se la salsa avrà la sua giusta sapidità e sapore e poi mettetela a riposare in frigo per qualche ora prima di servire fredda così com’è per accompagnare piatti a base di carne ( es. il lesso ) oppure il pesce.