Ricetta delle lingue di gatto

La Ricetta delle lingue di gatto riguarda la preparazione di biscotti che ricordano per la loro somiglianza proprio la lingua di un gatto.

La Ricetta delle lingue di gatto accompagnano dessert al cucchiaio come creme, gelato e macedonie.

Gli ingredienti come potrete vedere hanno tutte la stessa quantità, fondamentale è la consistenza del burro che al momento della preparazione deve avere una consistenza cremosa.

INGREDIENTI PER CIRCA 50 BISCOTTI DI LINGUE DI GATTO:

  • 100 grammi di farina bianca 00
  • 100 grammi di burro morbido
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 100 gr. di albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE

Prima di iniziare a preparare la ricetta è fondamentale levare il burro dal frigo almeno tre ore prima  mentre  le uova  almeno trenta minuti prima di cominciare.

Accendete il forno in modalità statico a 200°C.

Dovrete cominciare formando una crema al burro e quindi all’interno di un recipiente metterete il burro che schiaccerete con una spatola ottenendo una consistenza tipo pomata.

Poi, versate lo zucchero a velo e mescolate aiutandovi con una frusta manuale o con una forchetta fino a quando non si sarà completamente assorbito, quindi versate la bustina di vanillina ed un pizzico di sale.

Preparate a parte gli albumi e versate uno alla volta nell’impasto sempre continuando a mescolare.

Setacciate a parte la farina e poi aggiungetela un poco per volta nella crema preparata.

Adesso potete versare la crema ottenuta all’interno di una sac à poche e farla riposare in frigo per 10 minuti prima di stenderla.

Intanto, foderate le teglie con della carta da forno e con la sac à poche iniziate a formare dei bastoncini lunghi circa 8 cm. a distanza regolare gli uni dagli altri.

Infornate e dopo 5 minuti controllate la cottura, saranno pronti quando i bordi inizieranno a colorirsi e dorarsi ( 7 minuti circa ).

Quindi, levate dal forno le lingue di gatto e con un coltello staccatele dalla carta da forno.

Fate raffreddare le lingue di gatto appena sfornate e se volete le potete conservare chiuse all’interno di un contenitore di latta per almeno 15 giorni. 

Ti potrebbe interessare anche come preparare i biscotti di frolla montata

x

Check Also

Brioches con il tuppo

Dolce tipico siciliano, le brioches con il tuppo fanno parte della colazione mattutina insieme a ...