La Ricetta delle Olive all’ascolana è un piatto tipico della regione Marche ed in particolare della città di Ascoli Piceno.
La Ricetta delle Olive all’ascolana è un antipasto a base di olive ascolane farcite all’interno da un impasto a base di carne per poi essere impanate e fritte.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLE OLIVE ASCOLANE:
- 500 grammi di olive verdi tenere ascolane
- 100 grammi di carne di vitellone
- 150 grammi di carne di maiale
- 100 grammi di petto di tacchino oppure pollo
- 3 uova ( 1 per l’impasto e 2 per la panatura )
- mezzo sedano
- mezza cipolla
- la scorza di mezzo limone
- 1 carota
- un quarto di litro di vino bianco secco
- farina 00 q.b.
- pangrattato q.b.
- 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva per friggere q.b.
- noce moscata polvere q.b.
- chiodi di garofano in polvere, la punta di un cucchiaino ( facoltativo )
- scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
- mollica di pane circa 30 gr.
- sale
Preparazione
- Procuratevi una padella, versatevi 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate rosolare a fuoco dolce, un trito composto da 1/2 cipolla, da 1/2 sedano e 1 carota: quando avranno preso leggermente colore, aggiungete la carne, tagliata a dadini e continuate a cuocere a fuoco dolce, per 20 minuti, insaporite con del sale e sfumate con del vino bianco.
- Una volta che la carne risulterà cotta e il vino si sarà ritirato, levatela dal fuoco e una volta tiepida, provvedete a macinarla, utilizzando il mixer.
- Dopo che avrete macinato la carne, mettetela in un contenitore, aggiungendo i 30 gr. di mollica di pane, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, insaporite con la scorza grattugiata di mezzo limone, della noce moscata q.b. e con un puntina di chiodi d garofano e sale: tutto avendo cura di mescolare bene, formando un panetto abbastanza sodo.
- Fate riposare il composto per 3o minuti al fresco.
- Snocciolate le olive con un taglio a spirale in modo che restino intere. Farcite l’interno delle olive con il composto di carne e mettetele da una parte.
- Adesso dovete preparate 3 ciotoline, ciascuna con un composto di farina, pangrattato, uova sbattute. Prendete le olive e passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo per il riposo, riprendete le olive e ripetete il passaggio per l’impanatura, intanto procuratevi una casseruola dai bordi alti e aggiungete abbondante olio di semi per friggere. Quando questi avrà raggiunto la temperatura giusta, mettete le olive a friggere e servite calde, dovranno risultare croccanti e dorate.
Ti potrebbe interessare anche la ricetta dei Crostini neri