La ricetta dell’insalata russa è un ottimo antipasto ma può trasformarsi anche in un piatto fresco ed unico d’estate.
Fresca, veloce da preparare la ricetta dell’insalata russa è tradizione preparala durante le festività, è talmente buona e gustosa che la si può preparare durante tutto l’anno e per tutte le occasioni.
In origine l’insalata russa veniva preparata con ingredienti molto pregiati, come il caviale, il tartufo e perfino l’aragosta per deliziare i nobili russi ma poi fu rivisitata con ingredienti alla portata dei ceti più poveri diventando un piatto caratteristico russo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELL’INSALATA RUSSA:
- 300 gr. di patate
- 150 gr. di carote
- 150 gr. di pisellini già cotti
- 50 gr. di mortadella tagliata alta o di prosciutto cotto
- 150 gr. di cetrioli sotto aceto
- 1 cipolla fresca ( facoltativa )
- 2 uova
- prezzemolo tritato q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di aceto
INGREDIENTI PER LA MAIONESE:
- 2 tuorli
- 250 ml. di olio extravergine d’oliva
- 3 gr. di aceto o succo di limone
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
Si comincia con il preparare le verdure, quindi con un pelapatate levate la buccia alle patate e raschiate bene le carote.
Riempite una pentola con dell’acqua ed aggiungente le patate e le carote intere facendole cuocere per circa 40 minuti o fino a quando non risulteranno tenere e allo stesso momento sode.
Poi, scolate le verdure e fatele raffreddare da una parte.
Nel frattempo, in un pentolino con un po’ d’acqua fate cuocere le uova per rassodarle, occorreranno circa 12 minuti dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore.
Adesso che le verdure e le uova sono pronte potete iniziare a tagliarle a cubetti di circa 1 cm. e lo stesso fate con la mortadella ed i cetriolini sott’aceto.
Preparate un contenitore, meglio se di cristallo e versate all’interno tutti gli ingredienti compreso i pisellini già cotti, la cipolla tagliata fine ed il prezzemolo tritato.
Mescolate bene con un cucchiaio ed insaporite con sale, pepe, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di aceto.
Fate riposare tutto 5 minuti e nel frattempo preparate la maionese.
PREPARAZIONE DELLA MAIONESE
Prendete un contenitore e versate i due tuorli a temperatura ambiente, aggiustate di sale, pepe ed aceto e montate con delle fruste elettriche per un minuto.
Versate a filo l’olio di semi continuando ad usare le fruste, quando il composto inizierà a diventare sodo potrete aggiungere il succo di limone amalgamando ancora per qualche secondo.
Una volta che la maionese sarà pronta, aggiungete qualche cucchiaio alle verdure pronte, mescolate con un cucchiaio ed assaggiate per valutare se è tutto ben saporito.
Coprite con una pellicola e fate riposare in frigo fino al momento di servire.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta dei Pomodori ripieni di riso