La ricetta per preparare il pane senza lievito può essere interessante quando in casa siamo sprovvisti di lievito di birra o lievito di madre, ma si può sempre trovare una soluzione.
Il segreto della ricetta consiste appunto nell’utilizzo di un’agente lievitante che troviamo solitamente presente nelle nostre dispense e si tratta del bicarbonato di sodio che sappiamo bene viene usato anche per la preparazione dei dolci.
Il bicarbonato di sodio unito ad elementi acidi come lo yogurt ed i limone è capace di trasformarsi in un ottimo agente lievitante.
Il risultato che si ottiene dalla ricetta per preparare il pane senza lievito è piuttosto soddisfacente.
In poco più di mezz’ora è possibile preparare del buon pane fatto in casa senza impastare e senza aspettare tempi di lievitazione lunghi.
Ingredienti per 500 gr. di pane
- 400 gr. farina 0
- 250 gr. di yogurt naturale
- 250 gr. di latte
- 1 cucchiaino di sale
- 12 gr. di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione
- Mettete in una ciotola lo yogurt naturale insieme al latte aggiungete due cucchiai di succo di limone, con un cucchiaio mescolate bene e fate riposare tutto per 15 minuti a temperatura ambiente.
- In un’ altro contenitore aggiungete la farina setacciata in precedenza, versate 1 cucchiaino di sale, unite al centro il bicarbonato e aggiungete sopra il composto di yogurt preparato in precedenza.
- Mescolate aiutandovi con un cucchiaio solo per pochi minuti per evitare per evitare che l’azione lievitante venga meno.
- Accendete il forno a 200° C. statico o 180°C. ventilato.
- Mettete l’impasto in una teglia da dolci tonda foderata di carta forno praticando in superficie un taglio a croce.
- Infornate per 30 minuti nella parte centrale del forno.
- Dopo levate il pane dallo stampo e continuate la cottura per altri 10 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare il pane sopra una griglia.
Se ti interessa leggi come preparare il pane fatto in casa