Con settembre si apre la stagione dei funghi e non può mancare in tavola il risotto ai funghi e zafferano.
Preparare il risotto ai funghi e zafferano è facilissimo, in poche mosse preparerete un piatto buonissimo, ma quale tipo di funghi usare?
Sicuramente il fungo porcino è il più saporito specialmente se fresco, sennò potete sempre accontentarvi di quelli surgelati, un altra qualità buona ma soprattutto economica è il fungo champignon.
Se non volete usare lo zafferano per dare colore al vostro piatto potrete sempre usare una puntina di curcuma.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER IL RISOTTO AI FUNGHI E ZAFFERANO:
- 320 gr. di riso carnaroli
- 1 scalogno
- 30 gr. di burro
- 250 gr. di funghi porcini o champignon
- prezzemolo tritato fresco
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 bustina di zafferano
- brodo vegetale q.b.
PREPARAZIONE
Con l’aiuto di un mixer tritate lo scalogno insieme a del prezzemolo fresco.
Prendete una pentola, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce, dopodiché aggiungete anche lo scalogno ed il prezzemolo tritati cuocendo per un paio di minuti.
Adesso potete aggiungete i funghi puliti e tagliati a pezzetti, insaporite con del sale e pepe e cuocete a fuoco moderato e con coperchio per circa 7-8 minuti versando un po’ di brodo all’occorrenza.
Una volta che i funghi saranno cotti potete versare il riso e cuocerlo ( fase della tostatura ) per qualche minuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Poi potete versare il brodo caldo, circa 3 o 4 bicchieri, la bustina di zafferano ed il sale necessario ( ricordatevi che lo avete già usato per insaporire i funghi ).
Cuocete senza coperchio fino a quando il liquido di cottura non si sarà ritirato completamente e seguendo i tempi di cottura riportate sulla scatola.
Se fosse necessario aggiungete altro brodo qualora il riso diventasse troppo secco.
A fine cottura il riso dovrà risultare cremoso, prima di impiattare per rendere il piatto ancora più gustoso versate del parmigiano mescolate e poi servite.