Il Santuario e il paesaggio di Tindari, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini
Il Santuario e il paesaggio di Tindari, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini

Santiago de Compostela

Santiago de Compostela è una città spagnola che conta circa 100.000 abitanti situata nella comunità autonoma della Galizia.

Santiago de Compostela fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1985 ed ‘è una delle tre mete di pellegrinaggio più frequentate al mondo insieme a Gerusalemme e a Roma.

La Cattedrale sorge nel punto esatto dove furono ritrovate le spoglie di San Giacomo.

San Giacomo è il protettore dei pellegrini.

STORIA DELLA LEGGENDA DI SAN GIACOMO

A Santiago, secondo quanto raccontato dalla leggenda si trova il corpo di uno dei dodici apostoli di Gesù, Giacomo il Maggiore, figlio di Zebedeo.

Ma come ha fatto il corpo di San Giacomo ad arrivare così lontano?

Il Santo arrivò in Spagna per evangelizzarla, occorsero sette anni per portare la Nuova Notizia a tutta la regione prima di tornare a Gerusalemme dove verrà ucciso.

Si racconta che i seguaci di Giacomo dopo la sua morte fuggirono in Spagna a causa di una feroce persecuzione contro i cristiani promossa da Erode Agrippa.

Fu così che portarono con loro anche il suo corpo, una volta giunti in Spagna, seppellirono il suo corpo a 30 km. dalla costa spagnola.

Il fatto passò inosservato per diversi secoli fino a quando secondo la leggenda, una stella indicò a dei pastori il luogo preciso dove era seppellito il corpo di Giacomo.

Il nome di Campostela infatti è composto da due parole, campo e stella a ricordo della rivelazione del fatto.

Qui fu eretto il Santuario che già dal Medioevo accolse migliaia di pellegrini, con i passare dei secoli i pellegrinaggi si affievolirono a causa di molti eventi tra cui la propagazione del Protestantesimo a cura di Lutero e delle varie pestilenze.

Solo a partire dal ventesimo secolo i pellegrinaggi ripresero vigore fino ai giorni d’oggi.

Nel 2022 il Santuario ha accolto più di 400.000 pellegrini proveniente da ogni parte del mondo.

IL SANTUARIO DI COMPOSTELA

La cattedrale si trova situata in una grande piazza, una volta entrato all’interno il visitatore deve attraversare il Portico della Gloria, costituito da una ricchezza di statue raffiguranti santi e profeti.

Qui si viene accolti dalla figura di San Giacomoi in posizione seduta, dove sotto c’e una pietra sulla quale è rimasta impressa nei secoli l’impronta di una mano formatasi dall’abitudine dei pellegrini di appoggiarvi sopra la propria come segno di conclusione del proprio pellegrinaggio.

Sempre all’interno del Portico, c’è un’altra statua singolare chiamata la statua del Santo dei bernoccoli, sembra che appoggiandovi la testa sopra per tre volte dia il potere di diventare intelligenti e acquisire memoria.

Infatti, molti sono gli studenti che fanno visita alla cattedrale!

Una volta entrati all’interno della cattedrale rimaniamo colpiti dalla ricchezza e bellezza che contiene.

All’entrata ci accolgono due bellissimi organi laterali, poi non possiamo non dirigerci verso l’altare maggiore, sontuoso e ricco d’oro, costruito in stile barocco sopra il quale si innalza la sontuosa statua di San giacomo con mantello, adornata da rifinimenti d’oro e d’argento .

Dietro alla statua i pellegrini possono salire delle scalette e avere la possibilità di toccarla e di fare una preghiera.

Sotto l’altare, ultimo appuntamento del pellegrino, è la visita alla cripta nella quale sono conservate le spoglie di San Giacomo e di alcuni suoi discepoli, San Teodoro e San Atanasio.

Un avvenimento ma soprattutto uno spettacolo da non perdere è l’azione del Botofumeiro, l’incensiere più grande del mondo che pesa 50 kg. ed è alto 1,60 mt.

L’incensiere viene appeso con un gancio al soffitto della Cattedrale e fatto oscillare da una parte all’altra della chiesa con l’aiuto di i 8 persone come segno di preghiera che sale al cielo.

IL Botofumeiro lo si può vedere in funzione però solo in alcuni periodi liturgici importanti per la Chiesa, come il Natale, la festa di San Giacomo (25 luglio), la festa di Tutti i Santi, l’assunzione di Maria al cielo.