Self made: la vita di Madam C.J. Walker

Self made: la vita di Madam C.J. Walker è una miniserie di 4 puntate trasmessa sulla piattaforma di Netflix ispirata ad’una storia vera e alla biografia del libro ” On Her Own Ground.” di A’ Lelia Bundles pronipote di Sarah Walker .

La pellicola americana, Self made: la vita di Madam C.J. Walker prodotta nel 2020, vede l’insuperabile Octavia Spencer interpretare i panni della signora Sarah Walker e conquistare il Primetime Emmy Award come migliore attrice protagonista in una miniserie.

Il film è ambientato in America tra la fine dell’800 e inizio ‘900 e concentrata sulla figura di Sarah Breedlove ( solo dopo il matrimonio con Jhon prenderà il cognome Walker), la prima donna afroamericana che partendo dal nulla diventò milionaria commercializzando prodotti di bellezza creati da lei stessa per donne di colore.

I temi su cui il film si concentra riguardano del razzismo, l’uguaglianza e l’emancipazione femminile, la dimostrazione di come l’impresa economica sia alla portata di tutti, specialmente delle donne di colore.

LA TRAMA

Sarah Breedlov nasce in Louisiana, subito dopo che il Presidente Lincol firma il Proclama di emancipazione, si sposa giovanissima e ha una bambina.

Presto diventa vedova e si trasferisce a St. Louis dove lavora come lavandaia, la sua vita è piena di sacrifici e stress tanto che inizia a perdere i capelli.

Sarah conose la signora Addie ( di origine afroamerica creatrice di prodotti di bellezza per capelli) e inizia a lavorare per lei, in cambio dell’uso delle sue creme che l’aiuteranno a risolvere il suo problema..

La pomata funziona e da qui nasce in Sarah la voglia di riscatto, di cambiare vita creando e commercializzando lei stessa prodotti di bellezza rivolti al pubblico femminile di colore.

Molte sono le difficoltà che Sarah dovrà superare ma alla fine raggiungerà il suo obiettivo diventando la prima imprenditrice di colore a livello mondiale.

LE FRASI CELEBRI DELLA SIG.RA WALKER NEL FILM

È piuttosto difficile per il Signore guidarti se non hai deciso da che parte andare.”

“Non sederti e aspettare che arrivino le opportunità. Alzati e falle».

“Non rimanere mai colpito dall’aspetto di qualcuno, piuttosto scavare in profondità nei suoi pensieri per rivelare la persona reale dentro e fuori”.

“Non sono soddisfatta di fare soldi per me stessa. Mi sforzo di dare lavoro a centinaia di donne della mia razza”.

“Se ho ottenuto qualcosa nella vita, è perché sono stata disposta a lavorare sodo.”

Voto 10