La ricetta degli spaghetti ai broccoletti o cime di rapa rappresenta è un primo piatto genuino e semplice da preparare.
Gli spaghetti ai broccoletti o cime di rapa sono ricchi di Vitamina C e sali minerali come ferro e potassio fondamentali per rinforzare il sistema immunitario.
Per quanto riguarda la cottura ed evitare di disperdere le Vitamine e sali minerali presenti, la cottura consigliata per le cime di rapa è quella a vapore o con la pentola a pressione ( occorreranno solo 7 minuti di cottura dopo il fischio).
Comunque, potete scegliere di sbollentare i broccoletti o cime di rapa in acqua salata per 15 minuti circa o fino a quando il gambo non risulterà tenero.
Il risultato finale sarà la creazione di una salsa molto delicata ma soprattutto sana dove il sapore amaro dei broccoletti sarà attenuato dalla presenza delle acciughe, pinoli e altri ingredienti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEGLI SPAGHETTI AI BROCCOLETTI:
- 320 grammi di spaghetti
- 1 cucchiaino di pasta d’acciughe
- 500 grammi di broccoletti
- 40 grammi di formaggio grattugiato
- ½ limone
- 40 grammi di pinoli
- peperoncino in polvere q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- panna liquida q.b.
PREPARAZIONE
- Per prima cosa dovrete pulire i broccoletti e per fare questo con un coltello tagliate le cime e poi recuperate le foglie con il gambo più tenero, trascinando le mani dal basso verso l’alto.
- Il gambo duro e legnoso dovrà essere eliminato.
- Mettete tutto all’interno di una bacinella con dell’acqua, lasciate in ammollo qualche minuto e poi sciacquate più volte.
- Adesso siete pronti per la cottura e per fare questo potrete scegliere se usare la pentola a pressione ( 7 minuti di cottura dopo il fischio) oppure sbollentarli in acqua salata per 15 minuti circa o fino a quando i gambi risulteranno teneri. ( Conservate a parte qualche cucchiaio di acqua di cottura)
- Tutto è pronto per la preparazione della salsa.
- All’interno di un tritatutto o un mixer aggiungete i broccoletti tagliati a pezzi, il formaggio, i pinoli e la pasta d’acciughe, un cucchiaio di olio extravergine, il succo di limone, insaporite con il sale, peperoncino in polvere q.b.
- Quindi, tritate tutto aggiungendo se necessario un cucchiaio o due del liquido di cottura dei broccoletti in maniera da formare una specie di crema che se vorrete potete renderla ancora più delicata aggiungendo un paio cucchiai di panna liquida da cucina.
- Intanto portate a bollore una pentola con dell’acqua, poi versate del sale e gli spaghetti che dovrete cuocere molto al dente.
- Scolate gli spaghetti e fate mantecare un paio di minuti in una padella insieme alla crema di broccoli.
- Servite ben caldi, se volete aggiungete ancora un po’ di parmigiano grattugiato sopra.