Gli Spaghetti alla siciliana sono un primo piatto che viene cucinato come la ricetta suggerisce in Sicilia.
Gli Spaghetti alla siciliana vengono preparati durante il periodo estivo in soli cinque minuti con pochi ingredienti, ovviamente di stagione, che aiutano ad affrontare con più energia la calura.
Gli ingredienti devono essere scelti con cura, parliamo dei pomodorini dolci, detti ciliegini, dei peperoni rossi, e dell’acciuga meglio se fresca che in Sicilia non manca mai.
Sicuramente, un’ottimo piatto da preparare anche ai bambini avendo cura di tagliare le olive a pezzetti e magari evitare di aggiungere le acciughe sotto i 5 anni di età.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEGLI SPAGHETTI ALLA SICILIANA:
- 320 grammi di spaghetti
- 250 grammi di pomodorini tipo ciliegini
- 40 grammi di acciughe salate
- 2 peperoni rossi
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- capperi sotto aceto q.b.
- olive snocciolate saporite
PREPARAZIONE
- Prima di tutto lavate bene sotto l’acqua corrente i pomodorini e i peperoni.
- Per quanto riguarda i peperoni eliminate il picciolo e divideteli a metà, poi con un coltello eliminate i filamenti bianchi ed i semi all’interno.
- Ora tagliate a pezzetti i pomodori mentre i peperoni a striscioline, poi metteteli insieme a riposare in una terrina per 20 minuti.
- Dopo di ché, in un tegame versate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio che farete insaporire a fuoco basso per pochi minuti per poi eliminarlo.
- A questo punto, aggiungete le acciughe che avrete accuratamente pulito dalle varie lische, fatene a pezzetti e mettete a rosolare per qualche minuto nella padella con l’olio.
- Ora potete aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e i peperoni tagliati a striscioline, insaporite con del sale e fate stufare con coperchio a fuoco basso per almeno 10 minuti.
- Una volta che il sugo si sarà addensato potrete aggiungere le olive intere snocciolate, una manciata di capperi, preferibilmente quelli sotto aceto e del prezzemolo fresco.
- Cuocete ancora per 5 minuti e poi servite caldi.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta Pomodori ripieni di riso