La ricetta degli spaghetti con pomodorini e menta è un primo da preparare in estate, gustosa e veloce da fare senza cottura, a freddo.
Per preparare gli spaghetti con pomodorini e menta non possono mancare i ciliegini dal sapore dolce che si accosta benissimo con il profumo intenso della menta e poi per non parlare del pecorino da aggiungere quando si impiatta.
Un primo piatto che apprezzeranno anche i più piccoli, magari ricordatevi di non aggiungere nella preparazione il peperoncino!
Uno dei tanti motivi per cui è importante e salutare preparare la ricetta degli spaghetti con pomodorini e menta è la quantità di nutrienti che possiede, infatti è ricca di Vitamina del Gruppo B, Vitamina E e sali minerali come il ferro, fosforo e calcio.
Per non parlare della menta che ha la facoltà di migliorare la digestione, oltre ad essere un antisettico e antispasmodico naturale.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEGLI SPAGHETTI CON POMODORINI E MENTA:
- 320 grammi di spaghetti
- 1 limone non trattato
- 20 foglie di menta tagliate
- 500 grammi di pomodorini ciliegini
- 1/2 peperoncino fresco o una punta di quello in polvere
- sale q.b.
- olio extravergine q.b.
- pecorino grattugiato q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa prendete un limone, meglio se non trattato, lavatelo bene sotto l’acqua corrente e con un coltello eliminate la buccia senza la parte bianca che ha un sapore amaro.
Poi, dal limone ricavate anche il suo succo e mettete da parte.
Passate velocemente sotto l’acqua anche le foglioline di menta, quindi tamponatele con della carta assorbente.
Nel frattempo, lavate bene anche i pomodorini sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà e mettete sopra ad uno scolapasta ad eliminare la loro acqua di vegetazione.
Adesso, prendete un pentolino, aggiungete dell’acqua e portate a bollore, poi versate la buccia del limone e fatela sbollentare per due minuti.
Levate la buccia del limone, scolatela bene dall’acqua e tagliatela a julienne, poi mettetela da una parte.
Adesso, prendete una terrina ed aggiungete i pomodorini tagliati, la scorza del limone tagliata a julienne, le foglie di menta tagliate a metà insieme al succo del limone.
Insaporite con sale, peperoncino, infine versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con un cucchiaio.
Coprite con una pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti prima di condire la pasta.
Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua, salate e versate gli spaghetti.
Quando saranno cotti al dente, scolate gli spaghetti, metteteli a mantecare insieme al sugo in una padella grande, infine condite aggiungendo una bella spolverata di pecorino grattugiato.
Vi potrebbe interessare la ricetta degli spaghetti alle melanzane