Quello che oggi vi propongo è un primo piatto buono e veloce, da preparare soprattutto durante il periodo estivo, sto parlando degli spaghetti pomodoro, mozzarella e capperi.
Gli Spaghetti pomodoro, mozzarella e capperi rappresentano un’importante fonte di vitamine e sali minerali.
Lo sapevate che i capperi rinforzano il nostro sistema immunitario? e che ci proteggono in qualche modo nei confronti di allergeni come piante, polvere, pollini etc?
Per non parlare dei pomodori che sono ricchi di Vitamina del Gruppo B, Vitamina C e di minerali come ferro, zinco, fosforo e calcio.!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEGLI SPAGHETTI POMODORO, MOZZARELLA E CAPPERI:
- 320 grammi di spaghetti
- 400 grammi di pomodori tondi non troppo maturi
- 3 cucchiaini di capperi sott’aceto
- 100 grammi di mozzarella
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di basilico
- Sale
- pepe
- 3 cucchiai di pangrattato
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
- Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà, eliminate i semi ed il liquido presente, poi tagliateli a cubetti non troppo grandi e mettete da parte.
- Prendete la mozzarella e tagliatela a pezzettini piccoli e mettete da una parte.
- In una terrina aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a metà al quale avrete eliminato l’anima al suo interno, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, i pomodori tagliati a pezzi.
- Insaporite con del sale e pepe, quindi versate i capperi e la mozzarella tagliata a dadini, infine aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
- Fate riposare gli ingredienti in frigorifero per 1 ora, così che gli aromi possano legarsi tra loro.
- Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portatela ad ebollizione.
- Una volta che l’acqua raggiunge il bollore, salate e aggiungete gli spaghetti mescolando spesso per i primi minuti.
- Intanto, prendete una padella grande, versatevi 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 3 cucchiai di pangrattato, aggiungete un pizzico di sale.
- Tostate il pangrattato mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco dolce per qualche minuto fino a quando non avrà preso un bel colore dorato.
- Nel frattempo, scolate gli spaghetti che dovranno essere al dente e fateli saltare nella padella per un minuto insieme al pangrattato, rigirandoli spesso.
- Quando la pasta avrà assorbito interamente il pangrattato, aggiungete il sugo che avete tenuto in fresco e con una forchette amalgamate tutti gli ingredienti e servite!
Ti potrebbe interessare anche la ricetta dei pomodori ripieni