La ricetta delle tagliatelle alla senape e stracchino è una ricetta che oltre ad essere facilissima da preparare ha un gusto molto delicato.
La preparazione del sugo non necessita di alcuna cottura, basta amalgamare lo stracchino alla senape dolce insaporendo tutto con della pasta di acciughe ed il condimento è pronto.
Nel periodo primaverile e soprattutto estivo è adatta la sua preparazione.
Lo potrete usare come condimento anche per altri formati di pasta come gli spaghetti per esempio, se non amate il sapore della senape potete anche evitare di aggiungerla.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLE TAGLIATELLE ALLA SENAPE E STRACCHINO:
- 300 grammi di tagliatelle
- 200 grammi di stracchino
- ½ bicchiere di latte scremato
- 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di senape dolce
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di pasta d’acciughe
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
In una terrina versate lo stracchino insieme al parmigiano reggiano già grattugiato, insaporite con un cucchiaino di senape dolce, uno di pasta di acciughe, uno di prezzemolo, sale e pepe quanto basta.
Vi consiglio di limitarvi con il sale dato che già le acciughe e del parmigiano rendono il condimento già saporito di suo.
Con l’aiuto di una forchetta mescolate il composto e solo alla fine aggiungete poco per volta il latte parzialmente scremato.
Continuate a mescolare, lo stracchino si dovrà sciogliere trasformandosi in una consistenza cremosa.
Adesso potete passare alla cottura delle tagliatelle.
Quindi, riempite una pentola con dell’acqua, mettetela sopra il fuoco e portate ad ebollizione.
Salate e versate le tagliatelle, mescolate bene con il mestolo e rispettare i tempi di cottura previsti nella confezione.
Una volta che le tagliatelle saranno cotte, scolate, versate il sugo in una padella piuttosto grande aggiungete le tagliatelle e fate saltare a fuoco vivo per due minuti.
Impiattate e se volete potete aggiungere ancora un po’ di parmigiano.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del risotto alla zucca gialla