La ricetta della Torta di patate al forno è un piatto unico da gustare sia freddo che caldo, quindi adatto per tutte le stagioni.
La base per cucinare la Torta di patate al forno è la preparazione di una purea di patate farcita e cotta al forno ma che potrete decidere anche di cuocere in padella se volete anticipare i tempi.
Per il ripieno potete usare i salumi che preferite oppure usare solo verdure aggiungendo però del formaggio tipo mozzarella o scamorza che durante la cottura andrà a sciogliersi.
L’accostamento di sapori come le patate, lo speck e gli spinaci che ho usato in questa ricetta la rendono appetibile anche ai bambini.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA TORTA DI PATATE AL FORNO:
- Kg. 1 di patate a buccia rossa o gialla
- 2 mozzarelle
- 5 fette di speck
- burro q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 uova
- 3cucchiai di parmigiano grattugiato
- 200 gr. di spinaci già cotti oppure 500 gr. di spinaci freschi
- prezzemolo tritato q.b.
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare sarà quella di sbucciare le patate e lessarle in una pentola con dell’acqua per 20 minuti circa oppure cuocerle con l’aiuto della pentola a pressione ( calcolate 6 minuti dopo il sibilo ).
Nel frattempo fate insaporite gli spinaci in una padella con un filo d’olio, l’acqua necessaria alla cottura se freschi, uno spicchio d’aglio, sale e pepe.
Una volta cotti scolate bene gli spinaci e metteteli da parte.
Quindi, quando le patate saranno cotte scolatele dall’acqua e tritatele con l’aiuto di un mixer riducendole a purea.
In una terrina aggiungete la purea di patate, il prezzemolo tritato, il parmigiano, le uova, il sale ed un pizzico di noce moscata, amalgamate tutto con l’aiuto di una forchetta.
Nel frattempo accendete il forno di casa a 160°C. modalità ventilato ed imburrate una teglia tonda aggiungendo anche un cucchiaio di pangrattato.
Con un cucchiaio riempite la base della teglia con una parte di purea di patate, farcite con le fette di speck, spinaci e le mozzarelle che avrete scolato bene da suo liquido tagliate a fette.
Con la restante purea di patate coprite la farcitura e con le mani bagnate fate pressione lungo tutta la circonferenza della torta in modo da non far fuoriuscire il ripieno.
Spolverate la superficie con altro pangrattato aggiungendo dei fiocchetti di burro qua e là ed infornate.
Cuocete per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non inizierà a dorarsi, se volete potete passare sotto il grill per un minuto per rendere la torta di patate più croccante.
Potete servire sia calda che fredda!
Vi potrebbe interessare anche la ricetta della Torta salata ricotta e spinaci