La torta salata alle verdure è un piatto unico ottimo in estate essendo un piatto fresco ed adatto per tutte le occasioni dalle cene con gli amici ai compleanni, dato che non solo è molto buona ma bellissima a vedersi.
E’ davvero facilissima da preparare la torta salata alle verdure, poche verdure, formaggio spalmabile e poi aggiungete la vostra fantasia…..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA TORTA SALATA ALLE VERDURE:
PER IL RIPIENO
- 100-150 gr. di pomodori datterini
- rucola q.b.
- 3 fette di prosciutto cotto
- 10 mozzarelline
- formaggio spalmabile tipo philadelphia o robiola
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISEE’:
- 200 grammi di farina 00
- 100 grammi di margarina o burro freddi di frigorifero
- 1 pizzico di sale per torte salate
- 50 gr. di acqua ghiacciata
- 1 cucchiaino di zucchero ( per torte dolci )
PREPARAZIONE
La prima cosa che dovrete fare sarà quella di preparare la pasta briseé, per vedere come si fa leggete qui.
Quindici minuti prima di levare la pasta dal frigorifero, accendete il forno impostandolo ad’una temperatura di 170°C. modalità ventilato.
Nel frattempo preparate le verdure, lavatele ed asciugatele.
Per quanto riguarda i pomodori, tagliateli a metà e levate i semi all’interno, poi metteteli a scolare con un pizzico di sale a testa in giù sopra un tagliere per far fuoriuscire l’acqua in eccesso.
Quindi, levate il panetto dal frigorifero appiattitelo con le mani e iniziate a stenderlo con un mattarello direttamente sopra a un foglio di carta da forno ritagliato della stessa dimensione della tortiera che userete per la cottura.
Poi con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta ed infornate per 15-20 minuti il tempo necessario per cuocersi e colorirsi leggermente.
A cottura ultimata levate la pasta briseé dal forno e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Dopo di ché potrete iniziare a farcirla riempiendo la base con il formaggio spalmabile e poi iniziando a decorare partendo dall’esterno.
Cominciate con i pomodori tagliati a metà lungo tutta la circonferenza esterna, poi fatelo con la rucola, finite arrivando al centro della torta mettendo i bocconcini di mozzarella e le fette di prosciutto avvolte su se stesse come sigarette.
Mettete in frigo per una mezz’ora prima di servire.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta della torta salata con spinaci e salsiccia