Un piatto sicuramente gustoso da preparare a settembre è quello della Torta salata speck, gorgonzola e fichi che si prepara in poche mosse.
Per preparare la torta salata speck, gorgonzola e fichi è prevista una farcitura a base di ricotta di pecora che anche se è un po’ calorica è più saporita rispetto a quella di mucca.
Se, però, non amate la ricotta la potete sempre sostituire con un del formaggio morbido come la robiola per esempio.
INGREDIENTI PER LA TORTA SALATA SPECK, GORGONZOLA E FICHI PER 4 PERSONE:
PER LA PASTA BRISEE:
- 200 grammi di farina 00
- 100 grammi di margarina o burro freddi di frigorifero
- 1 pizzico di sale per torte salate
- 50 gr. di acqua ghiacciata
PER IL RIPIENO:
- 250 gr. di ricotta di pecora
- 5-6 fette di speck
- 5 o 6 fichi maturi
- gorgonzola dolce q.b.
- 2 cucchiai di pecorino romano
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare sarà quella di preparare il panetto di pasta brisée, per farlo seguite qui tutti i passaggi necessari.
Poi, mettete a scolare la ricotta di pecora sopra ad un colino a maglie strette per far fuoriuscire tutto il liquido all’interno.
Trascorso il riposo necessario per la pasta brisée ( 1 ora di frigo ) levatela dal frigorifero ed impostate la temperatura del forno di casa a 170°C. modalità ventilato ed iniziate la preparazione per il ripieno.
Prendete, quindi, la ricotta posizionata sul colino ed iniziate a setacciarla aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, ne otterrete una specie di crema.
Trasferitela all’interno di una terrina insieme al formaggio grattugiato, al sale e pepe.
Nel frattempo, prendete una teglia rotonda, rivestitela di carta forno e mettete sopra il disco di pasta brisée, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e poi farcitela con la crema alla ricotta.
Adesso aggiungete sopra uno strato di speck, dei pezzetti di gorgonzola sparsi qua e là ed infine i fichi di cui avrete eliminato il picciolo, lavati molto bene e divisi a metà.
Infornate per una ventina di minuti o fino a quando la torta non si sarà leggermente colorita, il gorgonzola sciolto e i fichi caramellati.
Sfornate la torta salata e fatela intiepidire prima di servire.