La treccia soffice alla nutella è un dolce strepitoso, buonississimo, tutte le occasioni sono buone per prepararlo..
Ottima per i compleanni, l’impasto della treccia soffice alla nutella può essere diventare anche un piacelvole aperitivo salato, in questo caso dovrete aggiungere nell’impasto solo 20 gr. di zucchero per poi farcire con gli ingredienti che preferite ( wursterl e mozzarella per esempio).
Questo tipo di dolce è ottimo anche farcito con della buonissima marmellata fatta in casa.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 70 gr. di ricotta oppure 50 gr. di burro a temperatura ambiente
- 300 gr. di latte
- 60 gr. di zucchero semolato + per q.b. per lucidare l’impasto
- latte q.b. per spennellare
- 570 gr. di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra fresco
- nutella q.b.
- panna da montare o panna da cucina q.b. per stemperare la nutella
- zucchero a velo q.b. + 1 cucchiaino di cannella ( facoltativo ) per spolverare.
PREPARAZIONE
Per prima cosa sbriciolate il lievito di birra in poco latte e con un cucchiaino scioglietelo bene.
All’interno di una planetaria versate la restante quantità di latte, la ricotta od il burro, il lievito sciolto, lo zucchero e la farina setacciata.
Impastate per alcuni minuti, poi aggiungete il sale, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto che si staccherà completamente dalle pareti della planetaria.
Formate un panetto e lasciatelo lievitare coperto con un canovaccio per circa 1 ora.
Trascorsa la lievitazione, iniziate a preparare quello che sarà il vostro ripieno, quindi aggiungete un po’ di nutella all’interno di una terrina con la quantità di panna necessaria per ottenere una consistenza semiliquida.
Adesso prendete l’impasto e formate tre panetti perlomeno uguali e formate tre rotoli.
Schiacciate ogni rotolo in modo da allargarlo e farcirlo con la nutella e poi richiudetelo pizzicando i lembi con le dita.
Ora che avete i rotoli saranno ben chiusi intrecciateli tra loro formando una treccia, copritela e lasciatela lievitare ancora per mezz’ora.
Preriscaldate il forno a 180°C. modalità statico e trasferite la treccia all’interno della teglia foderata con della carta forno.
Adesso aiutandovi con un pennello spennellate con del latte la treccia, poi versatevi sopra dello zucchero semolato ( trucchetto per rendere il dolce lucido a fine cottura ).
Fate cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando non sarà colorita, levate la treccia dal forno e lasciatela intiepidire prima di servirla a tavola spolverata con un mix di zucchero a velo e cannella.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta della marmellata fatta in casa.