Una buonissima ricetta quella della Vellutata ai porri e patata facile da fare e soprattutto da gustare durante l’inverno.
Nel preparare la vellutata ai porri e patata io ho usato anche del formaggio saporito come il gorgonzola ma se a voi non piace il sapore lo potrete sostituire con un altro genere sempre morbido ma saporito.
Se invece volete rendere il piatto ancora più light limitate l’uso di formaggio e burro che potrete sostituire con dell’olio extravergine.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELLA VELLUTATA AI PORRI:
- 300 gr. di porri
- 1 patata media
- 1 noce di burro
- acqua q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
- peperoncino in polvere q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 gr. di formaggio gorgonzola
- un goccio di latte
- qualche fetta di pane raffermo
PREPARAZIONE
Iniziate con il pulire bene i porri e cioè eliminando il primo strato di foglie esterne e la parte verde più dura.
Poi tagliate i porri a fette sottili, pelate la patata facendola a pezzi piccoli e trasferite tutto da una parte.
Prendete una pentola ed aggiungete una noce di burro, fatela sciogliere a fuoco dolce e poi aggiungete i porri e la patata a pezzetti facendoli insaporire per qualche minuto.
Adesso, potrete aggiungere un po’ di acqua che servirà a consentire la cottura, un po’ di sale e di pepe e chiudete con coperchio.
Abbassate la fiamma e cuocete per un 15 minuti circa fino a quando i porri e la patata non saranno cotti ed il liquido evaporato.
Adesso prendete alcune fette di pane raffermo e tagliatelo a dadini, mettetelo a rosolare in una padella insieme a poco olio, sale ed al peperoncino a chi piace fino a quando non diventerà dorato, poi levate dal fuoco.
Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere a fuoco dolce i formaggi con un poco latte, una volta pronti versate tutto all’interno della pentola contenente porri e patata.
Quindi, con l’aiuto di un minipimer riducete tutto a crema, rimettete ancora sul fuoco per qualche minuto e poi servite accompagnando la vellutata di porri con dei crostini di pane.
Vi potrebbe interessare la ricetta della Vellutata di finocchi e patate.